Il progetto che segue vuole essere un esempio di come poter organizzare nel web le pratiche autorappresentative e autodocumentative culturali di un determinato luogo, nel nostro caso della Sardegna.
Come è stato più volte osservato nella trattazione, infatti, forse non solo a causa dell’insularità, la cultura sarda trae nutrimento da un contesto che rimane legato ancora oggi a dei luoghi. Luoghi che addirittura più delle persone comunicano, ispirano, rappresentano. Luoghi divisi gli uni dagli altri da montagne, gole, fiumi eppure tutti riuniti insieme dal Mar Mediterraneo. Luoghi nella quale le varie culture sarde s’incontrano e si scontrano tra loro eppure risultano indivisibili agli occhi della Terra.
Una Terra che reclama convergenza e interattività. Una convergenza non solo tecnologica, e un’interattività non solo mediatica.
In questo senso, un portale web, concepito per la raccolta di produzioni culturali e artistiche all’interno di un determinato luogo, può dare diverse agevolazioni sia alla creazione di una convergenza virtuale delle diverse voci presenti in un contesto, sia favorire la loro interattività per la realizzazione di eventi reali nel territorio. Senza chiaramente nulla togliere a tutte le voci esterne che vogliano allegare il loro punto di vista sui temi trattati.
Il portale web che ho progettato vorrebbe essere un esempio di come nell’immensità sovraspaziale della rete, un sito web pensato per un target locale possa facilitare l’espressione, l’incontro e l’interattività di quelle persone che pur vivendo connesse virtualmente con tutto il mondo, trovano difficoltà ad incontrarsi e trovarsi per collaborazioni o scambi all’interno del proprio contesto di residenza. Nello specifico questo portale dovrebbe poi dare, nella sua prevista elementarità, più facilità d’accesso agli analfabeti informatici, che troverebbero, in esso, uno strumento semplice da adoperare e col quale imparare ad autorappresentare la propria cultura e condividere le proprie conoscenze e produzioni espressive.
Come accennato nel titolo il nome che si è deciso di dare al sito è sardigna.org ossia il nome della Sardegna in sardo logudorese. Il dominio .org dovrebbe richiamare la sua natura non governativa. Il motto che dovrebbe accompagnare l’evoluzione del progetto è “per non isolarti!”, frase che oltre al suo senso principale, se adeguatamente evidenziata e posta graficamente si presta ad accennare il contenuto del sito, ossia:“non solo arti”.
Quelle che seguono sono le analisi che portano all’ideazione del progetto. Nella prima parte si spiegherà il senso del sito ossia gli scopi e le problematiche che spingono alla realizzazione del progetto e gli obbiettivi che si vorrebbero raggiungere con la sua messa in opera.
Nella seconda parte vengono chiarite le caratteristiche generali, vale a dire sia quelle relative alla scelta dell’URL, del genere, della struttura e della grafica sia quelle riguardanti gli strumenti a disposizione di utenti ed emittenti.
Nella terza parte, invece, si può osservare quella che potrebbe essere la struttura del sito, con l’elenco e la spiegazione delle varie parti nella quale esso si diramerebbe.
Sardigna.org…
per non isolARTI!
Senso del sito:
1.1 Scopi e ambizioni.
La realizzazione di questo sito non ha fini di lucro o commerciali ma informativi e divulgativi. Non si escludono future possibilità di rendita se mirate al mantenimento del servizio e allo sviluppo del progetto.
Sardigna.org porterà avanti l’ambizione di avvicinare gli artisti (spesso maldisposti verso la tecnologia in generale) al web.
E’ scopo di Sardigna.org spingere gli artisti e gli autori a collaborare e incontrarsi virtualmente e soprattutto fisicamente.
Nonostante sia stato pensato per un target sardo esso si spinge oltre i confini dell’isola e abbraccia tematiche e target allargati.
Il sito cerca di portare una soluzione a una problematica poco avvertita ma fondamentale che mette in gioco l’equitá sociale: certe categorie di persone partecipano più di altre alla società dell’informazione e della libera circolazione delle idee e degli oggetti, e questo sta portando a uno sviluppo delle reti poco attento alle esigenze sociali.
Chi si occupa o s’interessa d’arte e cultura deve rendersi conto delle opportunità offerte dalla rete e allo stesso tempo della necessità dell’intervento di questa categoria di persone nel processo che vede crescere una nuova modalità di comunicazione.
1.2. Problematiche che spingono alla realizzazione del sito:
a)L’assenza di un articolato circuito artistico - musicale giovanile e interdipendente all’interno, dalla e verso l’isola di Sardegna.
b)L’incapacità dei media tradizionali di far luce su certe tematiche e dare spazio alle personalità emergenti.
1.3. I nostri obbiettivi:
1) Dare a tutti gli artisti, i musicisti, gli scrittori, i poeti,i vignettisti,gli inventori, i writer e gli artigiani ma anche semplicemente lettori, studiosi o gente comune la possibilità di farsi conoscere e conoscere, di essere contattati e contattare, ma anche solo dire la propria su qualcosa o qualcuno.
2) Dotare l’idea spaziale di “Sardegna” di un punto di riferimento artistico nel web.
3) Essere riconosciuti come punto di riferimento per chi s’interessa di organizzare mostre, concerti ed eventi e voglia contattare qualcuno dei nostri “collaboratori-visitatori” .
Inoltre e non secondariamente:
3) Far conoscere la Sardegna attraverso l’arte e gli artisti, considerando:
- L’ARTE COME STIMOLO AL RECUPERO, ALLA RINASCITA ,ALLA CRESCITA । Incentivare gli scambi tra i vari paesi della Sardegna e gli spostamenti degli abitanti stessi all’interno dell’isola, oltre che ovviamente un turismo culturale alternativo a quello stagionale e spesso distruttivo delle coste.
-L’ARTE COME MEZZO DI INFORMAZIONE E CONTRO L’IGNORANZA E L’INDIFFERENZA
Stimolare gli artisti a trattare temi inerenti alla Sardegna (alle sue bellezze come ai suoi grossi problemi) in quanto siamo convinti che la gente sia più impressionata dall’arte piuttosto che dalla pubblicità, e dalla letteratura e dal teatro piuttosto che dai giornali o dai temi affrontati a scuola.
- L’ARTE COME STRUMENTO DI LOTTA CONTRO LA CENSURA.
Se è vero che l’uomo ha imparato prima a disegnare che a parlare e che il gran comunicatore non quello che sa ben comunicare ma quello che riesce a far comunicare gli altri, l’arte è proprio lo strumento di cui abbiamo bisogno.
4) Sollevare questioni e interrogativi a cui potranno rispondere i responsabili, i collaboratori o gli stessi visitatori.
5)Dare un accesso alla rete anche a una categoria di persone molto spesso tagliate fuori da questo media, e diffondere il concetto di rete non come attrezzo in mano ai potenti per schedarci e ingannarci ma:
LA RETE come un’opportunità da cogliere
LA RETE come innovazione sociale più che tecnica.
LA RETE come risorsa da sfruttare
5) Incentivare in generale qualsiasi scambio di notizie sulla Sardegna .
Nota: Per evitare confusioni e la nascita di bufale, ma anche l’uso improprio degli spazi di Sardigna.org lo staff ha il diritto e il dovere di eseguire un controllo periodico dei contenuti inseriti dagli utenti.
E’ da valutare la possibilità tecnica di segnalare il livello di credibilità di un contenuto attraverso il voto degli utenti.
6) Come già detto questo sito non è stato progettato per la compravendita delle opere esposte.
Ciò nonostante non si esclude la possibilità di agevolare chi sia interessato a vendere, comprare o pubblicare qualcuno dei materiali e delle opere.
Caratteristiche generali.
2.1 URL: www.sardigna.org.
E’ stato scelto questo nome in quanto oltre ad essere pregnante e sintetico e a richiamare il tema generale del sito era un dominio disponibile, ed è stato possibile comprarlo. Il suffisso .org evidenzia inoltre il carattere no-profit e di community del sito.
2.2 Genere e tipo: Vortal.
Si tratterà di un Vortal di natura prevalentemente endocentrica in quanto i servizi in esso disponibili non sono reperibili altrove.
Non sono comunque esclusi collegamenti ad altri siti contenenti argomenti correlati o attinenti.
Nota tecnica: Nel caso di collegamenti ad altri siti, si avrà l’apertura di una nuova sessione del browser, in modo da poter offrire ai nostri utenti strumenti di approfondimento senza però perderli con la chiusione della finestra.
2.3 Capacità esplicativa dell’argomento trattato:
Per fare in modo che gli utenti capiscano subito la natura del sito, i suoi servizi e i suoi scopi, l’home page conterrà una vetrina di tutte le più importanti sezioni del sito.
Di conseguenza:
-Una spiegazione sintetica ed esaustiva dell’intero sito.
- Un collegamento alle nuove opere contenute nelle “Gallerie”, con un’immagine.
- Un collegamento alle nuove informazioni, con eventuale introduzione (strumento della piramide invertita).
- Un collegamento immediato alla pagina di aiuto.
- Un invito alla registrazione.
-Un invito a segnalare la propria disponibilità a partecipare o collaborare con il sito.
-Un invito a contattare la redazione-direzione per qualsiasi motivo (problemi, consigli ecc).
2.4Capacità attrattiva :
Si spera di persuadere l’utente a continuare la navigazione all’interno del sito cercando di incuriosirlo e agevolarlo nella navigazione, sia con l’utilizzo dell’home page come vetrina, sia con l’elementarità e la vivacità della struttura grafica.
2.5 La struttura ipertestuale: a delta.
Le sezioni si dividono in sottosezioni che a loro volta contengono microaree contenenti parti specifiche del sito che si sviluppano non necessariamente in modo simmetrico .
2.6 La grafica:
ö Logo: parte da definire: si pensa a qualcosa che richiami le due tematiche principali: la Sardegna e la creatività. I colori di sfondo di questa parte dello schermo varieranno per aumentare la percezione di aggiornamento.
- Parte da definire: si pensa all’uso della simulazione delle cartelle; si deve creare nel visitatore una sensazione familiare, l’impressione di avere tra le mani un qualcosa di reale, logico ed elementare mitigando l’inesperienza neotecnologica e rendendo intuitiva l’alfabetizzazione informatica.
-Sfondo bianco per alleggerire la pagina.
-Uso dei freme per limitare il salvataggio della pagina senza registrazione.
2.7 Ottimizzazione:
Vista la scarsa disponibilità di connessioni ADSL in molte parti della Sardegna si prevedono due versioni del sito per venire incontro agli utenti con connessione lenta senza perdere i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.
Per la versione iniziale sono previste le traduzioni dei comandi di navigazione grafici e dei testi esplicativi in una versioni di Sardo (Limba Sarda Comuna, Logudorese e Campidanese) e quattro lingue straniere (Italiano, Spagnolo, Inglese e Francese.)
Nella costruzione del sito saranno osservati particolari riguardi per la fruizione dei contenuti da parte diversamente abili.
Si prevede l’utilizzo di standard per l’invio e la consultazione del materiale anche attraverso cellulari e palmari in genere.
Nota: si conta di sfruttare le potenzialità del server nel registrare dati del profilo ambientale dei naviganti (browser utilizzato e versione sistema operativo, luogo di connessione tramite indirizzo IP ecc) per migliorare i servizi d’ottimizzazione.
2.8 Messaggi Pubblicitari:
Mirati, con la pretesa di conciliare gli obbiettivi perseguiti dalla pubblicità con gli scopi dei visitatori, in modo tale da rendere gli annunci un arricchimento al sito piuttosto che un inutile disturbo capace solo di infastidire e disorientare gli utenti.
2.9 Strumenti utilizzati dall’emittente:
-Ridondanza ipertestuale: ovvero l’uso di link plurimi per spingere l’utente in determinate parti del sito (registrati, collabora con noi,contattaci, fai una donazione…)(consulta materiale inserisci materiale)
-Riduzione al minimo dello scrolling verticale:suddivisione del testo in pagine.
- Riduzione al minimo dello scrolling orizzontale: la larghezza della pagina è stata definita di 750 pixel per venire in contro dei possessori di vecchi schermi 800x600.
Nota tecnica: valutare la possibilità di regolare automaticamente la grandezza dei contenuti in base allo schermo dell’utente.
2.10 Strumenti a disposizione dell’utente:
- Presenza dello strumento cerca ( search ) per i contenuti del sito.
- Indicazione in ogni pagina del percorso di navigazione.
- Presenza del banner di riconoscimento utente.
-Presenza della mappa del sito nell’omonima sezione.
- Presenza (nella sezione “aiuti e download”), di:
- un elenco di FAQ (domande frequenti)
- un forum aiuto (dove gli amministratori e gli stessi utenti intervengono sui problemi più comuni),
-link (attraverso il quale poter scaricare facilmente e gratuitamente programmi per vedere i filmati scaricati, per convertire file musicali wave in mp3 e viceversa.)
-Per facilitare la lettura dei testi suddivisi in pagine si prevede la presenza dei comandi “avanti” e “indietro”, con relative icone separate da un indicatore del numero della pagina corrente e di quelle complessive della sezione in cui ci si trova.
2.11 Diritti e doveri dell’utente:
-Diritto alla privacy.
-Diritto d’autore tramite Creative Common.
Mappa e struttura del sito.
Note introduttive:
Questo sito è stato pensato come uno strumento da mettere nelle mani dei visitatori anche più inesperti. Molte delle sue parti servono unicamente per spiegare il funzionamento di altre parti e il loro senso.
Questa scaletta riproduce l’organizzazione gerarchica delle sezioni e dei contenuti del sito e le loro reciproche relazioni. Non è necessariamente corrispondente alla struttura di navigazione considerato che ogni pagina può essere potenzialmente raggiungibile da qualsiasi altra.
Avendo premeditato l’eliminazione dello scrolling verticale si prevede la riduzione dei testi alla dimensione di una singola schermata, che esaurisce in ogni caso il contenuto dell’unità informativa. Nel caso di testi lunghi il contenuto sarà diviso in pagine. Questa nota non è valida per i contenuti inseriti dagli utenti.
Come si potrà notare dall’interfaccia grafica le sezioni principali sono separate in quattro gruppi:
1° gruppo è costituito dalle sezioni basicamente esplicative e funzionali “Chi siamo e obbiettivi” e “Registrati e cambia dati”; due sezioni che indubbiamente saranno visitate solo dai nuovi utenti o da chi desidera consultare e cambiare i propri dati.
Nel menu principale sono affiancate all’home-page per suggerirne la lettura come introduzione prima di proseguire la navigazione. In ogni caso non sono essenziali e/o indispensabili alla comprensione delle altre sezioni.
Vedi paragrafo 3.1a e 3.1b.
2° gruppo: è formato dalle due sezioni interattive e dinamiche “Gallerie ed Archivi” e “Informazioni e Critiche” . In entrambe, oltre alle rispettive sottosezioni, sarà possibile accedere ad un ulteriore livello di contenuto nel quale l’utente potrà inserire testi e materiali di vario genere e consultare quelli archiviato.
Vedi paragrafo 3.2a e 3.2.b.
3° gruppo: “Divertimento e Avvenimenti” e “Contatti e Commenti” altre due sezioni interattive ma di tipo diverso. In esse l’utente potrà proporre e segnalare eventi di vario genere.
Vedi paragrafo 3.3a. e 3.3b.
4° gruppo: il quarto gruppo è formato da “Mappa del Sito” e “Aiuti e Download” due sezioni di orientamento e assistenza.
Vedi paragrafo 3.4a e 3.4b
Nota:Sono stati segnalati IN ROSSO: il nome delle sezioni principali (menù orizzontale);
IN BLU: il nome delle sottosezioni ( menu verticale differente in ogni sezione principale).
3.0 HOME.
L’home page è stata pensata come una sorta di copertina , dove , almeno per i primi tempi, verrà spiegato in poche righe, il senso complessivo del sito, e saranno suggeriti dei percorsi da intraprendere tramite collegamenti. Verrà successivamente sfruttata per mettere in evidenza le novità, i punti focali, i messaggi agli utenti,l’andamento del sito.
Nel menù laterale vengono per il momento segnalate le sottosezioni più importanti per capire il significato del sito e le sue funzionalità...
3.1 PRIMO GRUPPO
3.1.a CHI SIAMO E OBBIETTIVI
È una di quelle sezioni che immaginiamo verrá letta solo una volta da ogni utente; essa contiene le sottosezioni:
INTRODUZIONE
(appare all’entrare nella sezione).
Testo ipotetico:
SENSO DEL SITO
Delucida il senso di sardigna.org.
OBBIETTIVI DEL SITO
Mostra un breve elenco degli obbiettivi principali del sito. ( Nota: possibile spazio per Obbiettivi raggiunti.)
COLLABORA CON NOI
Cerca di persuadere gli utenti a collaborare per la crescita e il miglioramento di sardigna.org, e li incita ad entrare a fare parte della community.
FAI UNA DONAZIONE
Spiega come diventare sostenitori di sardigna.org e indica le modalità di donazione (conto corrente, carta di credito etc.)
DIVENTA NOSTRO SPONSOR
Spiega come poter inserire pubblicità all’interno del sito e delinea i requisiti standard dei banner.
Nota tecnica: non saranno accettati troppi banner in movimento e nessuno con simulazione di interfacce.
RINGRAZIAMENTI
Elenco dei collaboratori e di tutte le persone che hanno reso possibile questo sito, oltre che ovviamente dei donatori.
Possibile spazio per sponsor .
LASCIA UN COMMENTO
Forum della sezione con collegamento a tutti gli altri forum del sito. (Parte da definire )
VERSIONE STAMPABILE
Presente in ogni sezione: avrà un richiamo alla versione stampabile dove tutte le pagine sono riunite in un unico file testuale scaricabile o direttamente stampabile.
3.1.b REGISTRATI o CAMBIA DATI
E’ una sezione prevalentemente funzionale: contiene le sottosezioni:
INTRODUZIONE
Testo : Perché è vantaggioso (e per certi versi necessario) registrarsi.
MODULO DI REGISTRAZIONE PER UTENTE
Modulo obbligatorio per la registrazione di un utente.
Nota:è stato deciso di renderlo più essenziale possibile; prima di dare conferma verrà comunque proposta la anche la registrazione come artista e la compilazione del modulo integrativo.
MODULO DI REGISTRAZIONE AGGIUNTIVO PER ARTISTA e AUTORE
Contiene il modulo di registrazione necessario agli artisti e agli autori che vorranno inserire materiali all’interno delle gallerie e degli archivi.
Per compilarlo sarà necessario essere già registrati come utenti.
MODULO DI REGISTRAZIONE INTEGRATIVO (FACOLTATIVO )
Per permetterci di sapere qualcosa di più sui nostri utenti. Nota:abbiamo deciso renderlo opzionale per non costringere utenti frettolosi a perdere troppo tempo contro i loro scopi.
Valutare la possibilità di inserirlo nel primo modulo, (permettendo la non compilazione).
DIRITTO ALLA PRIVACY E DIRITTO D’AUTORE.
Oltre a contenere testi delle normative cercherà di chiarire la protezione offerta (soprattutto per le opere più che per i dati)
Nota tecnica: vedere bene come proteggere i contenuti attraverso comandi html che impediscano e non impediscano di copiare in base alle preferenze degli autori, cosa che essi stessi specificheranno all’inserimento di ogni singola opera.
CANCELLA O MODIFICA DATI
Modifica l’indirizzo
Modifica la password
Modifica l’ID utente
Modifica le informazioni di contatto Etc.
RECUPERO DATI DIMENTICATI
Recupera password
Recupera l’ID utente
LASCIA UN COMMENTO
Forum della sezione con collegamento a tutti gli altri forum del sito. Parte da definire.
VERSIONE STAMPABILE
Presente in ogni sezione:avrà un richiamo alla versione stampabile dove tutte le pagine sono riunite in un unico file testuale scaricabile o direttamente stampabile.
3.2 SECONDO GRUPPO:
3.2.a GALLERIE ed ARCHIVI
È una delle sezioni interattive a contenuti dinamici. Si sviluppa ad albero. In essa è possibile vedere tutte le opere immesse dai vari artisti-autori, e se si è registrati è anche scaricarle e copiarle (sempre che l’autore abbia acconsentito).
INTRODUZIONE
Testo che spieghi e anticipi il contenuto delle varie sottosezioni .
GALLERIE PER AMBITO
Mostra un elenco degli ambiti in cui sono inserite le opere.
Cliccando su uno di essi si passa ad un altro livello del sito nella quale è possibile vedere le opere contenute e le loro schede (autore, tecnica ecc). Per passare da un ambito a un altro sarà sufficiente cliccare sul suo nome; cliccando invece nei tasti successiva -precedente scorreranno le varie opere con relative schede. (Parte da definire in base alle possibilità e scelte tecniche).
Nota: in ogni pagina saranno presenti i link per vedere l’album con altre foto dell’opera, contattare l’autore, vedere le altre sue opere e lasciare un commento.
Nota2: quando un utente cliccherà sull’immagine per copiarla gli verrà chiesta la compilazione di un modulo dove dovrà dichiarare la sua identità (nickname e password usati durante la registrazione) e l’impegno a citare l’autore in caso di riproduzione.
Nota non valida per gli utenti che si siano già fatti riconoscere da sardigna.org tramite il “banner di riconoscimento”.
Gli ambiti previsti sono:
Pittura.
Scultura.
Pittoscultura e sperimentazioni (tecniche miste).
Installazioni.
Incisione.
Vignettistica e fumettistica .
Writing e Murales.
Fotografia (artistica - reportage).
Progettazione e architettura.
Oggettistica e mobili artistici.
Oreficeria e bigiotteria.
Artigianato.
Grafica.
Decorazione.
Giochi.
Moda.
Musica.
Video e Cortometraggi.
Teatro.
....
Altro
In più…
Disegni dei bambini
ARCHIVIO PER ARGOMENTO
Mostra l’elenco delle tematiche trattate in “Informazioni e Critiche” in cui sono state inserite le opere. Cliccando su uno di essi si passa a un’altro livello del sito nella quale è possibile vedere le opere contenute e le loro schede (autore, tecnica ecc).
Nota:si è deciso realizzare questa sottosezione per incoraggiare gli utenti a trattare alcune tematiche e incitarli alla collaborazione (anche tra loro, tipo creare immagini per delle poesie, trovare foto per un servizio giornalistico ecc).
Alcune tematiche ipotetiche :
Storia della Sardegna.
Leggende e mitologie di Sardigna.
Conseguenze sanitarie ed economiche della militarizzazione.
Emigrazione e mal di Sardegna.
Temi ricorrenti nelle rappresentazioni sarde.
(Etc, Parte da definire.)
ARCHIVIO PER NOME
Raggruppa le opere dei vari autori-artisti per nome. Cliccando sul nome appare la scheda d’autore con i dati che egli ha deciso di rendere pubblici e l’elenco o l’anteprima delle opere presenti. Se esso è un utente semplice apparirà la scheda utente e i suoi interventi. Se l’autore entra nella sua cartella potrà accedere (da definire se liberamente o tramite password ) ai messaggi che gli altri utenti gli hanno mandato per contattarli o commentare le loro opere.
INSERISCI OPERA
Contiene il modulo da compilare per l’inserimento delle opere.
3.2b INFORMAZIONI E CRITICHE
3.3.a DIVERTIMENTO E AVVENIMENTI
In questa sezione sarà possibile vedere gli avvenimenti,le manifestazioni e le azioni in programma in sardigna o sulla sardigna, o di argomenti di interesse generale, o visionare gli itinerari proposti dagli utenti. Conterrà inoltre dei giochi e delle competizioni tra utenti. Si divide nelle seguenti sottosezioni:
INTRODUZIONE
Testo.
CALENDARIO AVVENIMENTI
Oggi in Sardegna
Oggi sulla Sardegna
Ecc...
ITINERARI
Propone itinerari in sardigna ...e fuori dall’italia ;)
AZIONI e MANIFESTAZIONI
Propone azioni e manifestazioni all’interno del web, tra cui:
Segnalazioni manifestazioni di protesta e solidarietà.
Boicottaggi.
Petizioni on-line ecc.
SEGNALA AVVENIMENTI, ITINERARI O AZIONI
Contiene il modulo da compilare per segnalare azioni, itinerari, manifestazioni e avvenimenti nelle 3 precedenti sottosezioni.
GIOCHI E CONCORSI.
Contiene alcuni giochini scaricabili sulla Sardegna o sull’arte.
Propone collaborazioni e concorsi d’arte.
VOTA PER LE COMPETIZIONI
Tramite e-mail, posta, telefono e messaggio istantaneo. Parte da definire.
LASCIA UN COMMENTO
Forum della sezione con collegamento a tutti gli altri forum del sito. (Parte da definire ).
VERSIONE STAMPABILE
Presente in ogni sezione: avrà un richiamo alla versione stampabile dove tutte le pagine sono riunite in un unico file testuale scaricabile o direttamente stampabile.
3.3.b CONTATTI E COMMENTI
Questa sezione è dedicata ai contatti tra sito e visitatori e utenti; da spazio ai vari commenti e alle varie discussioni. Si tratta di una parte del sito ancora da definire.
In linea di massima potrebbe contenere le sezioni:
INTRODUZIONE
Testo.
CONTATTACI!
Spiega come contattare lo staff del sito tramite e-mail o eventualmente posta e telefono. Contiene un banner per mandare messaggi istantanei.
COLLABORA CON NOI
Cerca di persuadere gli utenti a collaborare alla crescita e miglioramento di sardigna.org e li incita a far parte della community.
CONTATTA UN ALTRO UTENTE
Spiega come contattare gli altri iscritti.
FORUM LIBERI
Forum creabili dall’utente senza restrizioni o quasi, parte da definire.
VERSIONE STAMPABILE
Presente in ogni sezione: avrà un richiamo alla versione stampabile dove tutte le pagine sono riunite in un unico file testuale scaricabile o direttamente stampabile.
3.4 QUARTO GRUPPO
Senso del sito:
1.1 Scopi e ambizioni.
La realizzazione di questo sito non ha fini di lucro o commerciali ma informativi e divulgativi. Non si escludono future possibilità di rendita se mirate al mantenimento del servizio e allo sviluppo del progetto.
Sardigna.org porterà avanti l’ambizione di avvicinare gli artisti (spesso maldisposti verso la tecnologia in generale) al web.
E’ scopo di Sardigna.org spingere gli artisti e gli autori a collaborare e incontrarsi virtualmente e soprattutto fisicamente.
Nonostante sia stato pensato per un target sardo esso si spinge oltre i confini dell’isola e abbraccia tematiche e target allargati.
Il sito cerca di portare una soluzione a una problematica poco avvertita ma fondamentale che mette in gioco l’equitá sociale: certe categorie di persone partecipano più di altre alla società dell’informazione e della libera circolazione delle idee e degli oggetti, e questo sta portando a uno sviluppo delle reti poco attento alle esigenze sociali.
Chi si occupa o s’interessa d’arte e cultura deve rendersi conto delle opportunità offerte dalla rete e allo stesso tempo della necessità dell’intervento di questa categoria di persone nel processo che vede crescere una nuova modalità di comunicazione.
1.2. Problematiche che spingono alla realizzazione del sito:
a)L’assenza di un articolato circuito artistico - musicale giovanile e interdipendente all’interno, dalla e verso l’isola di Sardegna.
b)L’incapacità dei media tradizionali di far luce su certe tematiche e dare spazio alle personalità emergenti.
1.3. I nostri obbiettivi:
1) Dare a tutti gli artisti, i musicisti, gli scrittori, i poeti,i vignettisti,gli inventori, i writer e gli artigiani ma anche semplicemente lettori, studiosi o gente comune la possibilità di farsi conoscere e conoscere, di essere contattati e contattare, ma anche solo dire la propria su qualcosa o qualcuno.
2) Dotare l’idea spaziale di “Sardegna” di un punto di riferimento artistico nel web.
3) Essere riconosciuti come punto di riferimento per chi s’interessa di organizzare mostre, concerti ed eventi e voglia contattare qualcuno dei nostri “collaboratori-visitatori” .
Inoltre e non secondariamente:
3) Far conoscere la Sardegna attraverso l’arte e gli artisti, considerando:
- L’ARTE COME STIMOLO AL RECUPERO, ALLA RINASCITA ,ALLA CRESCITA । Incentivare gli scambi tra i vari paesi della Sardegna e gli spostamenti degli abitanti stessi all’interno dell’isola, oltre che ovviamente un turismo culturale alternativo a quello stagionale e spesso distruttivo delle coste.
-L’ARTE COME MEZZO DI INFORMAZIONE E CONTRO L’IGNORANZA E L’INDIFFERENZA
Stimolare gli artisti a trattare temi inerenti alla Sardegna (alle sue bellezze come ai suoi grossi problemi) in quanto siamo convinti che la gente sia più impressionata dall’arte piuttosto che dalla pubblicità, e dalla letteratura e dal teatro piuttosto che dai giornali o dai temi affrontati a scuola.
- L’ARTE COME STRUMENTO DI LOTTA CONTRO LA CENSURA.
Se è vero che l’uomo ha imparato prima a disegnare che a parlare e che il gran comunicatore non quello che sa ben comunicare ma quello che riesce a far comunicare gli altri, l’arte è proprio lo strumento di cui abbiamo bisogno.
4) Sollevare questioni e interrogativi a cui potranno rispondere i responsabili, i collaboratori o gli stessi visitatori.
5)Dare un accesso alla rete anche a una categoria di persone molto spesso tagliate fuori da questo media, e diffondere il concetto di rete non come attrezzo in mano ai potenti per schedarci e ingannarci ma:
LA RETE come un’opportunità da cogliere
LA RETE come innovazione sociale più che tecnica.
LA RETE come risorsa da sfruttare
5) Incentivare in generale qualsiasi scambio di notizie sulla Sardegna .
Nota: Per evitare confusioni e la nascita di bufale, ma anche l’uso improprio degli spazi di Sardigna.org lo staff ha il diritto e il dovere di eseguire un controllo periodico dei contenuti inseriti dagli utenti.
E’ da valutare la possibilità tecnica di segnalare il livello di credibilità di un contenuto attraverso il voto degli utenti.
6) Come già detto questo sito non è stato progettato per la compravendita delle opere esposte.
Ciò nonostante non si esclude la possibilità di agevolare chi sia interessato a vendere, comprare o pubblicare qualcuno dei materiali e delle opere.
Caratteristiche generali.
2.1 URL: www.sardigna.org.
E’ stato scelto questo nome in quanto oltre ad essere pregnante e sintetico e a richiamare il tema generale del sito era un dominio disponibile, ed è stato possibile comprarlo. Il suffisso .org evidenzia inoltre il carattere no-profit e di community del sito.
2.2 Genere e tipo: Vortal.
Si tratterà di un Vortal di natura prevalentemente endocentrica in quanto i servizi in esso disponibili non sono reperibili altrove.
Non sono comunque esclusi collegamenti ad altri siti contenenti argomenti correlati o attinenti.
Nota tecnica: Nel caso di collegamenti ad altri siti, si avrà l’apertura di una nuova sessione del browser, in modo da poter offrire ai nostri utenti strumenti di approfondimento senza però perderli con la chiusione della finestra.
2.3 Capacità esplicativa dell’argomento trattato:
Per fare in modo che gli utenti capiscano subito la natura del sito, i suoi servizi e i suoi scopi, l’home page conterrà una vetrina di tutte le più importanti sezioni del sito.
Di conseguenza:
-Una spiegazione sintetica ed esaustiva dell’intero sito.
- Un collegamento alle nuove opere contenute nelle “Gallerie”, con un’immagine.
- Un collegamento alle nuove informazioni, con eventuale introduzione (strumento della piramide invertita).
- Un collegamento immediato alla pagina di aiuto.
- Un invito alla registrazione.
-Un invito a segnalare la propria disponibilità a partecipare o collaborare con il sito.
-Un invito a contattare la redazione-direzione per qualsiasi motivo (problemi, consigli ecc).
2.4Capacità attrattiva :
Si spera di persuadere l’utente a continuare la navigazione all’interno del sito cercando di incuriosirlo e agevolarlo nella navigazione, sia con l’utilizzo dell’home page come vetrina, sia con l’elementarità e la vivacità della struttura grafica.
2.5 La struttura ipertestuale: a delta.
Le sezioni si dividono in sottosezioni che a loro volta contengono microaree contenenti parti specifiche del sito che si sviluppano non necessariamente in modo simmetrico .
2.6 La grafica:
ö Logo: parte da definire: si pensa a qualcosa che richiami le due tematiche principali: la Sardegna e la creatività. I colori di sfondo di questa parte dello schermo varieranno per aumentare la percezione di aggiornamento.
- Parte da definire: si pensa all’uso della simulazione delle cartelle; si deve creare nel visitatore una sensazione familiare, l’impressione di avere tra le mani un qualcosa di reale, logico ed elementare mitigando l’inesperienza neotecnologica e rendendo intuitiva l’alfabetizzazione informatica.
-Sfondo bianco per alleggerire la pagina.
-Uso dei freme per limitare il salvataggio della pagina senza registrazione.
2.7 Ottimizzazione:
Vista la scarsa disponibilità di connessioni ADSL in molte parti della Sardegna si prevedono due versioni del sito per venire incontro agli utenti con connessione lenta senza perdere i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.
Per la versione iniziale sono previste le traduzioni dei comandi di navigazione grafici e dei testi esplicativi in una versioni di Sardo (Limba Sarda Comuna, Logudorese e Campidanese) e quattro lingue straniere (Italiano, Spagnolo, Inglese e Francese.)
Nella costruzione del sito saranno osservati particolari riguardi per la fruizione dei contenuti da parte diversamente abili.
Si prevede l’utilizzo di standard per l’invio e la consultazione del materiale anche attraverso cellulari e palmari in genere.
Nota: si conta di sfruttare le potenzialità del server nel registrare dati del profilo ambientale dei naviganti (browser utilizzato e versione sistema operativo, luogo di connessione tramite indirizzo IP ecc) per migliorare i servizi d’ottimizzazione.
2.8 Messaggi Pubblicitari:
Mirati, con la pretesa di conciliare gli obbiettivi perseguiti dalla pubblicità con gli scopi dei visitatori, in modo tale da rendere gli annunci un arricchimento al sito piuttosto che un inutile disturbo capace solo di infastidire e disorientare gli utenti.
2.9 Strumenti utilizzati dall’emittente:
-Ridondanza ipertestuale: ovvero l’uso di link plurimi per spingere l’utente in determinate parti del sito (registrati, collabora con noi,contattaci, fai una donazione…)(consulta materiale inserisci materiale)
-Riduzione al minimo dello scrolling verticale:suddivisione del testo in pagine.
- Riduzione al minimo dello scrolling orizzontale: la larghezza della pagina è stata definita di 750 pixel per venire in contro dei possessori di vecchi schermi 800x600.
Nota tecnica: valutare la possibilità di regolare automaticamente la grandezza dei contenuti in base allo schermo dell’utente.
2.10 Strumenti a disposizione dell’utente:
- Presenza dello strumento cerca ( search ) per i contenuti del sito.
- Indicazione in ogni pagina del percorso di navigazione.
- Presenza del banner di riconoscimento utente.
-Presenza della mappa del sito nell’omonima sezione.
- Presenza (nella sezione “aiuti e download”), di:
- un elenco di FAQ (domande frequenti)
- un forum aiuto (dove gli amministratori e gli stessi utenti intervengono sui problemi più comuni),
-link (attraverso il quale poter scaricare facilmente e gratuitamente programmi per vedere i filmati scaricati, per convertire file musicali wave in mp3 e viceversa.)
-Per facilitare la lettura dei testi suddivisi in pagine si prevede la presenza dei comandi “avanti” e “indietro”, con relative icone separate da un indicatore del numero della pagina corrente e di quelle complessive della sezione in cui ci si trova.
2.11 Diritti e doveri dell’utente:
-Diritto alla privacy.
-Diritto d’autore tramite Creative Common.
Mappa e struttura del sito.
Note introduttive:
Questo sito è stato pensato come uno strumento da mettere nelle mani dei visitatori anche più inesperti. Molte delle sue parti servono unicamente per spiegare il funzionamento di altre parti e il loro senso.
Questa scaletta riproduce l’organizzazione gerarchica delle sezioni e dei contenuti del sito e le loro reciproche relazioni. Non è necessariamente corrispondente alla struttura di navigazione considerato che ogni pagina può essere potenzialmente raggiungibile da qualsiasi altra.
Avendo premeditato l’eliminazione dello scrolling verticale si prevede la riduzione dei testi alla dimensione di una singola schermata, che esaurisce in ogni caso il contenuto dell’unità informativa. Nel caso di testi lunghi il contenuto sarà diviso in pagine. Questa nota non è valida per i contenuti inseriti dagli utenti.
Come si potrà notare dall’interfaccia grafica le sezioni principali sono separate in quattro gruppi:
1° gruppo è costituito dalle sezioni basicamente esplicative e funzionali “Chi siamo e obbiettivi” e “Registrati e cambia dati”; due sezioni che indubbiamente saranno visitate solo dai nuovi utenti o da chi desidera consultare e cambiare i propri dati.
Nel menu principale sono affiancate all’home-page per suggerirne la lettura come introduzione prima di proseguire la navigazione. In ogni caso non sono essenziali e/o indispensabili alla comprensione delle altre sezioni.
Vedi paragrafo 3.1a e 3.1b.
2° gruppo: è formato dalle due sezioni interattive e dinamiche “Gallerie ed Archivi” e “Informazioni e Critiche” . In entrambe, oltre alle rispettive sottosezioni, sarà possibile accedere ad un ulteriore livello di contenuto nel quale l’utente potrà inserire testi e materiali di vario genere e consultare quelli archiviato.
Vedi paragrafo 3.2a e 3.2.b.
3° gruppo: “Divertimento e Avvenimenti” e “Contatti e Commenti” altre due sezioni interattive ma di tipo diverso. In esse l’utente potrà proporre e segnalare eventi di vario genere.
Vedi paragrafo 3.3a. e 3.3b.
4° gruppo: il quarto gruppo è formato da “Mappa del Sito” e “Aiuti e Download” due sezioni di orientamento e assistenza.
Vedi paragrafo 3.4a e 3.4b
Nota:Sono stati segnalati IN ROSSO: il nome delle sezioni principali (menù orizzontale);
IN BLU: il nome delle sottosezioni ( menu verticale differente in ogni sezione principale).
3.0 HOME.
L’home page è stata pensata come una sorta di copertina , dove , almeno per i primi tempi, verrà spiegato in poche righe, il senso complessivo del sito, e saranno suggeriti dei percorsi da intraprendere tramite collegamenti. Verrà successivamente sfruttata per mettere in evidenza le novità, i punti focali, i messaggi agli utenti,l’andamento del sito.
Nel menù laterale vengono per il momento segnalate le sottosezioni più importanti per capire il significato del sito e le sue funzionalità...
3.1 PRIMO GRUPPO
3.1.a CHI SIAMO E OBBIETTIVI
È una di quelle sezioni che immaginiamo verrá letta solo una volta da ogni utente; essa contiene le sottosezioni:
INTRODUZIONE
(appare all’entrare nella sezione).
Testo ipotetico:
SENSO DEL SITO
Delucida il senso di sardigna.org.
OBBIETTIVI DEL SITO
Mostra un breve elenco degli obbiettivi principali del sito. ( Nota: possibile spazio per Obbiettivi raggiunti.)
COLLABORA CON NOI
Cerca di persuadere gli utenti a collaborare per la crescita e il miglioramento di sardigna.org, e li incita ad entrare a fare parte della community.
FAI UNA DONAZIONE
Spiega come diventare sostenitori di sardigna.org e indica le modalità di donazione (conto corrente, carta di credito etc.)
DIVENTA NOSTRO SPONSOR
Spiega come poter inserire pubblicità all’interno del sito e delinea i requisiti standard dei banner.
Nota tecnica: non saranno accettati troppi banner in movimento e nessuno con simulazione di interfacce.
RINGRAZIAMENTI
Elenco dei collaboratori e di tutte le persone che hanno reso possibile questo sito, oltre che ovviamente dei donatori.
Possibile spazio per sponsor .
LASCIA UN COMMENTO
Forum della sezione con collegamento a tutti gli altri forum del sito. (Parte da definire )
VERSIONE STAMPABILE
Presente in ogni sezione: avrà un richiamo alla versione stampabile dove tutte le pagine sono riunite in un unico file testuale scaricabile o direttamente stampabile.
3.1.b REGISTRATI o CAMBIA DATI
E’ una sezione prevalentemente funzionale: contiene le sottosezioni:
INTRODUZIONE
Testo : Perché è vantaggioso (e per certi versi necessario) registrarsi.
MODULO DI REGISTRAZIONE PER UTENTE
Modulo obbligatorio per la registrazione di un utente.
Nota:è stato deciso di renderlo più essenziale possibile; prima di dare conferma verrà comunque proposta la anche la registrazione come artista e la compilazione del modulo integrativo.
MODULO DI REGISTRAZIONE AGGIUNTIVO PER ARTISTA e AUTORE
Contiene il modulo di registrazione necessario agli artisti e agli autori che vorranno inserire materiali all’interno delle gallerie e degli archivi.
Per compilarlo sarà necessario essere già registrati come utenti.
MODULO DI REGISTRAZIONE INTEGRATIVO (FACOLTATIVO )
Per permetterci di sapere qualcosa di più sui nostri utenti. Nota:abbiamo deciso renderlo opzionale per non costringere utenti frettolosi a perdere troppo tempo contro i loro scopi.
Valutare la possibilità di inserirlo nel primo modulo, (permettendo la non compilazione).
DIRITTO ALLA PRIVACY E DIRITTO D’AUTORE.
Oltre a contenere testi delle normative cercherà di chiarire la protezione offerta (soprattutto per le opere più che per i dati)
Nota tecnica: vedere bene come proteggere i contenuti attraverso comandi html che impediscano e non impediscano di copiare in base alle preferenze degli autori, cosa che essi stessi specificheranno all’inserimento di ogni singola opera.
CANCELLA O MODIFICA DATI
Modifica l’indirizzo
Modifica la password
Modifica l’ID utente
Modifica le informazioni di contatto Etc.
RECUPERO DATI DIMENTICATI
Recupera password
Recupera l’ID utente
LASCIA UN COMMENTO
Forum della sezione con collegamento a tutti gli altri forum del sito. Parte da definire.
VERSIONE STAMPABILE
Presente in ogni sezione:avrà un richiamo alla versione stampabile dove tutte le pagine sono riunite in un unico file testuale scaricabile o direttamente stampabile.
3.2 SECONDO GRUPPO:
3.2.a GALLERIE ed ARCHIVI
È una delle sezioni interattive a contenuti dinamici. Si sviluppa ad albero. In essa è possibile vedere tutte le opere immesse dai vari artisti-autori, e se si è registrati è anche scaricarle e copiarle (sempre che l’autore abbia acconsentito).
INTRODUZIONE
Testo che spieghi e anticipi il contenuto delle varie sottosezioni .
GALLERIE PER AMBITO
Mostra un elenco degli ambiti in cui sono inserite le opere.
Cliccando su uno di essi si passa ad un altro livello del sito nella quale è possibile vedere le opere contenute e le loro schede (autore, tecnica ecc). Per passare da un ambito a un altro sarà sufficiente cliccare sul suo nome; cliccando invece nei tasti successiva -precedente scorreranno le varie opere con relative schede. (Parte da definire in base alle possibilità e scelte tecniche).
Nota: in ogni pagina saranno presenti i link per vedere l’album con altre foto dell’opera, contattare l’autore, vedere le altre sue opere e lasciare un commento.
Nota2: quando un utente cliccherà sull’immagine per copiarla gli verrà chiesta la compilazione di un modulo dove dovrà dichiarare la sua identità (nickname e password usati durante la registrazione) e l’impegno a citare l’autore in caso di riproduzione.
Nota non valida per gli utenti che si siano già fatti riconoscere da sardigna.org tramite il “banner di riconoscimento”.
Gli ambiti previsti sono:
Pittura.
Scultura.
Pittoscultura e sperimentazioni (tecniche miste).
Installazioni.
Incisione.
Vignettistica e fumettistica .
Writing e Murales.
Fotografia (artistica - reportage).
Progettazione e architettura.
Oggettistica e mobili artistici.
Oreficeria e bigiotteria.
Artigianato.
Grafica.
Decorazione.
Giochi.
Moda.
Musica.
Video e Cortometraggi.
Teatro.
....
Altro
In più…
Disegni dei bambini
ARCHIVIO PER ARGOMENTO
Mostra l’elenco delle tematiche trattate in “Informazioni e Critiche” in cui sono state inserite le opere. Cliccando su uno di essi si passa a un’altro livello del sito nella quale è possibile vedere le opere contenute e le loro schede (autore, tecnica ecc).
Nota:si è deciso realizzare questa sottosezione per incoraggiare gli utenti a trattare alcune tematiche e incitarli alla collaborazione (anche tra loro, tipo creare immagini per delle poesie, trovare foto per un servizio giornalistico ecc).
Alcune tematiche ipotetiche :
Storia della Sardegna.
Leggende e mitologie di Sardigna.
Conseguenze sanitarie ed economiche della militarizzazione.
Emigrazione e mal di Sardegna.
Temi ricorrenti nelle rappresentazioni sarde.
(Etc, Parte da definire.)
ARCHIVIO PER NOME
Raggruppa le opere dei vari autori-artisti per nome. Cliccando sul nome appare la scheda d’autore con i dati che egli ha deciso di rendere pubblici e l’elenco o l’anteprima delle opere presenti. Se esso è un utente semplice apparirà la scheda utente e i suoi interventi. Se l’autore entra nella sua cartella potrà accedere (da definire se liberamente o tramite password ) ai messaggi che gli altri utenti gli hanno mandato per contattarli o commentare le loro opere.
INSERISCI OPERA
Contiene il modulo da compilare per l’inserimento delle opere.
AIUTI E DOWNLOAD
Collegamento all’omonima sezione del sito. Si è deciso di far uso di questa ridondanza per venire in contro agli utenti più inesperti.
REGISTRATI
Collegamento alla sezione “registati o cambia dati” (per velocizzare e facilitare l’operazione di registrazione dei visitatori desiderosi di copiare o scaricare un file da questa sezione)
LASCIA UN COMMENTO
Forum della sezione con collegamento a tutti gli altri forum del sito. (Parte da definire)
VERSIONE STAMPABILE
Presente in ogni sezione: avrà un richiamo alla versione stampabile dove tutte le pagine sono riunite in un unico file testuale scaricabile o direttamente stampabile.
Collegamento all’omonima sezione del sito. Si è deciso di far uso di questa ridondanza per venire in contro agli utenti più inesperti.
REGISTRATI
Collegamento alla sezione “registati o cambia dati” (per velocizzare e facilitare l’operazione di registrazione dei visitatori desiderosi di copiare o scaricare un file da questa sezione)
LASCIA UN COMMENTO
Forum della sezione con collegamento a tutti gli altri forum del sito. (Parte da definire)
VERSIONE STAMPABILE
Presente in ogni sezione: avrà un richiamo alla versione stampabile dove tutte le pagine sono riunite in un unico file testuale scaricabile o direttamente stampabile.
3.2b INFORMAZIONI E CRITICHE
In questa parte del sito troveranno spazio tutte le notizie e informazioni che non trovano abbastanza spazio nei media tradizionali e nei libri di scuola.
INTRODUZIONE
Testo.
INDICE ARGOMENTI TRATTATI
Mostra un elenco degli argomenti trattati. Cliccando su uno di essi si passa a un’altro livello del sito nella quale è possibile vedere l’elenco dei titoli degli articoli contenuti e le loro schede. Per passare da un tema a un altro sarà sufficiente cliccare sul suo nome. Cliccando, invece, nei tasti successiva - precedente scorreranno le varie opere con relative schede. Sarà possibile trattare gli argomenti sotto forma di:
Poesia
Racconti
Leggende
Satira
Critica
Articoli giornalistici
Recensioni di altre opere..
ecc
Nota: In ogni pagina saranno presenti link per contattare l’autore, vedere i suoi scritti e lasciare un commento, vedere le opere correlate (delle gallerie) ecc.
Nota2: parte da definire: da valutare la possibilità di lasciare più libertà sui temi.
Nota3: è da definire se obbligare l’utente a frammentare i suoi testi in pagine per conservare anche in questa sottosezione l’impostazione grafica senza scrolling verticale.
ULTIMO ARGOMENTO
E’ una finestra sull’ultimo argomento trattato. E’ stata pensata per evidenziare le novità.
PROPONI E VOTA NUOVO ARGOMENTO
Compilabile una volta sola da ogni utente.
INTRODUZIONE
Testo.
INDICE ARGOMENTI TRATTATI
Mostra un elenco degli argomenti trattati. Cliccando su uno di essi si passa a un’altro livello del sito nella quale è possibile vedere l’elenco dei titoli degli articoli contenuti e le loro schede. Per passare da un tema a un altro sarà sufficiente cliccare sul suo nome. Cliccando, invece, nei tasti successiva - precedente scorreranno le varie opere con relative schede. Sarà possibile trattare gli argomenti sotto forma di:
Poesia
Racconti
Leggende
Satira
Critica
Articoli giornalistici
Recensioni di altre opere..
ecc
Nota: In ogni pagina saranno presenti link per contattare l’autore, vedere i suoi scritti e lasciare un commento, vedere le opere correlate (delle gallerie) ecc.
Nota2: parte da definire: da valutare la possibilità di lasciare più libertà sui temi.
Nota3: è da definire se obbligare l’utente a frammentare i suoi testi in pagine per conservare anche in questa sottosezione l’impostazione grafica senza scrolling verticale.
ULTIMO ARGOMENTO
E’ una finestra sull’ultimo argomento trattato. E’ stata pensata per evidenziare le novità.
PROPONI E VOTA NUOVO ARGOMENTO
Compilabile una volta sola da ogni utente.
INSERISCI MATERIALE
Contiene il modulo da compilare per l’inserimento del materiale.
Contiene il modulo da compilare per l’inserimento del materiale.
LASCIA UN COMMENTO
Forum della sezione con collegamento a tutti gli altri forum del sito. (Parte da definire).
VERSIONE STAMPABILE
Presente in ogni sezione: avrà un richiamo alla versione stampabile dove tutte le pagine sono riunite in un unico file testuale scaricabile o direttamente stampabile.
3.3TERZO GRUPPO:
Forum della sezione con collegamento a tutti gli altri forum del sito. (Parte da definire).
VERSIONE STAMPABILE
Presente in ogni sezione: avrà un richiamo alla versione stampabile dove tutte le pagine sono riunite in un unico file testuale scaricabile o direttamente stampabile.
3.3TERZO GRUPPO:
3.3.a DIVERTIMENTO E AVVENIMENTI
In questa sezione sarà possibile vedere gli avvenimenti,le manifestazioni e le azioni in programma in sardigna o sulla sardigna, o di argomenti di interesse generale, o visionare gli itinerari proposti dagli utenti. Conterrà inoltre dei giochi e delle competizioni tra utenti. Si divide nelle seguenti sottosezioni:
INTRODUZIONE
Testo.
CALENDARIO AVVENIMENTI
Oggi in Sardegna
Oggi sulla Sardegna
Ecc...
ITINERARI
Propone itinerari in sardigna ...e fuori dall’italia ;)
AZIONI e MANIFESTAZIONI
Propone azioni e manifestazioni all’interno del web, tra cui:
Segnalazioni manifestazioni di protesta e solidarietà.
Boicottaggi.
Petizioni on-line ecc.
SEGNALA AVVENIMENTI, ITINERARI O AZIONI
Contiene il modulo da compilare per segnalare azioni, itinerari, manifestazioni e avvenimenti nelle 3 precedenti sottosezioni.
GIOCHI E CONCORSI.
Contiene alcuni giochini scaricabili sulla Sardegna o sull’arte.
Propone collaborazioni e concorsi d’arte.
VOTA PER LE COMPETIZIONI
Tramite e-mail, posta, telefono e messaggio istantaneo. Parte da definire.
LASCIA UN COMMENTO
Forum della sezione con collegamento a tutti gli altri forum del sito. (Parte da definire ).
VERSIONE STAMPABILE
Presente in ogni sezione: avrà un richiamo alla versione stampabile dove tutte le pagine sono riunite in un unico file testuale scaricabile o direttamente stampabile.
3.3.b CONTATTI E COMMENTI
Questa sezione è dedicata ai contatti tra sito e visitatori e utenti; da spazio ai vari commenti e alle varie discussioni. Si tratta di una parte del sito ancora da definire.
In linea di massima potrebbe contenere le sezioni:
INTRODUZIONE
Testo.
CONTATTACI!
Spiega come contattare lo staff del sito tramite e-mail o eventualmente posta e telefono. Contiene un banner per mandare messaggi istantanei.
COLLABORA CON NOI
Cerca di persuadere gli utenti a collaborare alla crescita e miglioramento di sardigna.org e li incita a far parte della community.
CONTATTA UN ALTRO UTENTE
Spiega come contattare gli altri iscritti.
FORUM LIBERI
Forum creabili dall’utente senza restrizioni o quasi, parte da definire.
VERSIONE STAMPABILE
Presente in ogni sezione: avrà un richiamo alla versione stampabile dove tutte le pagine sono riunite in un unico file testuale scaricabile o direttamente stampabile.
3.4 QUARTO GRUPPO
3.4.a MAPPA DEL SITO
Sezione che conterrà due tipi di mappa: una grafica, una ad elenco.
Sezione che conterrà due tipi di mappa: una grafica, una ad elenco.
3.4.b AIUTI E DOWNLOAD
Sezione dedicata agli utenti più inesperti. Conterrà le sottosezioni:
INTRODUZIONE
Testo.
Sezione dedicata agli utenti più inesperti. Conterrà le sottosezioni:
INTRODUZIONE
Testo.
DOMANDE FREQUENTI (Faq)
PROBLEMI FREQUENTI
FORUM DI AIUTI
Forum dove amministratori e stessi utenti aiutano a usare sardigna.org.
DOWNLOAD
Contiene link attraverso il quale poter scaricare facilmente e gratuitamente programmi freewere per vedere i filmati scaricati, per convertire file musicali in mp3 e viceversa.
PICCOLO MANUALE PRATICO
Ulteriore strumento di chiarificazione del sito per gli utenti più inesperti.
CONTATTACI!
Spiega come contattare lo staff del sito tramite e-mail o eventualmente posta e telefono. Contiene un banner per mandare messaggi istantanei.
LASCIA UN COMMENTO
Forum della sezione con collegamento a tutti gli altri forum del sito. (Parte da definire).
VERSIONE STAMPABILE
Epilogo:
Un progetto funziona quando riesce ad essere condiviso, quando altre persone vedono il proprio ruolo in quella idea. Speriamo quindi che gli utenti stessi sentano il desiderio di collaborare a questa proposta affinché Sardigna.org diventi realmente -oltre che virtualmente- un luogo, uno strumento.
PROBLEMI FREQUENTI
FORUM DI AIUTI
Forum dove amministratori e stessi utenti aiutano a usare sardigna.org.
DOWNLOAD
Contiene link attraverso il quale poter scaricare facilmente e gratuitamente programmi freewere per vedere i filmati scaricati, per convertire file musicali in mp3 e viceversa.
PICCOLO MANUALE PRATICO
Ulteriore strumento di chiarificazione del sito per gli utenti più inesperti.
CONTATTACI!
Spiega come contattare lo staff del sito tramite e-mail o eventualmente posta e telefono. Contiene un banner per mandare messaggi istantanei.
LASCIA UN COMMENTO
Forum della sezione con collegamento a tutti gli altri forum del sito. (Parte da definire).
VERSIONE STAMPABILE
Epilogo:
Un progetto funziona quando riesce ad essere condiviso, quando altre persone vedono il proprio ruolo in quella idea. Speriamo quindi che gli utenti stessi sentano il desiderio di collaborare a questa proposta affinché Sardigna.org diventi realmente -oltre che virtualmente- un luogo, uno strumento.